giovedì 1 novembre 2018

Salsicce all’uva in padella



INGREDIENTI

8 salsiccia di maiale

500 gr uva

1 ciuffo finocchietto

0.5 bicchieri vino bianco

q.b. olio di oliva extravergine

q.b. sale

q.b. pepe

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Strofina delicatamente 8 salsicce di suino fresche con un telo o carta da cucina inumiditi, in modo da pulirle, poi bucherellale con uno stecchino in più punti. Lava 500 g di acini di uva (va bene sia la varietà bianca che rosata), asciugali e staccali dal grappolo.Pulisci 1 ciuffo di finocchietto, sciacquandolo sotto acqua corrente, asciugalo, elimina l'eventuale parte dura del gambo e tagliuzzalo con le forbici.
2) Cuoci la carne. Scalda 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella. Unisci le salsicce e falle dorare uniformemente, muovendo spesso la padella. Bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lascialo evaporare. Metti gli acini di uva nella padella, regola di sale e insaporisci con una macinata di pepe (fai attenzione a non eccedere, perché le salsicce sono già abbastanza saporite). Cuoci per circa 5 minuti, mescolando in continuazione con il cucchiaio di legno: gli acini dovranno assorbire parte del condimento, senza rompersi, per non disperdere tutto il succo.

3) Completa e servi. Profuma la salsiccia e l'uva con il finocchietto tagliuzzato e porta in tavola la preparazione ben calda. Per creare un piatto unico, puoi servire le salsicce all'uva insieme a polentapurè di patate oppure a fette di pane casereccio tostate.Fonte donna moderna