mercoledì 3 ottobre 2018

Torta di biscotti senza cottura

INGREDIENTI


250 gr biscotto secco

250 gr mascarpone

200 gr panna da cucina

4 gr gelatina in fogli

4 tuorlo

4 cucchiai zucchero

3 cucchiai marsala

1 dl caffe' bar in tazza

q.b. caffe’ - chicchi rivestiti di cioccolato

PREPARAZIONE

1) Preparate la crema. Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Incorporate il mascarpone, 1 cucchiaio alla volta, senza aggiungere il successivo, se il precedente non sarà ben amalgamato. 
2) Unite la gelatina. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Scaldate il Marsala in un pentolino e fatevi sciogliere la gelatina sgocciolata e strizzata. Lasciatela intiepidire per qualche istante, poi incorporatela alla crema di mascarpone. 
3) Completate. Unite infine alla crema la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. 
4) Fate la mattonella. Foderate uno stampo da plum-cake della capacità di 2 litri con carta da forno bagnata e strizzata, distribuite sul fondo 4-5 cucchiai di crema, sistemate sopra uno strato di biscotti, spennellateli con il caffè, coprite con 4-5 cucchiai di crema, poi procedete allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti.

5) Servite. Lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno 4-5 ore. Capovolgete la torta di biscotti senza cottura in un piatto da portata, eliminate la pellicola e guarnitela con i chicchi di caffè rivestiti di cioccolato.Fonte donna moderna