INGREDIENTI
200 gr zucchero
95 gr farina
6 uova
1 limone scorza
1 dl succo di limone
1 dl succo di arancia
q.b. burro
q.b. zucchero a velo
q.b. limone candito
Preparazione
https://www.donnamoderna.com/
1) In una casseruola a bagnomaria, sbattete con una frusta 2 uova con 100 g di zucchero, poi unite 20 g di farina e 1 dl di succo di limone più 1 dl di succo d'arancia. Lavorate energicamente il composto fino a che non si sarà addensato, facendo attenzione che non bolla. Quando la crema agli agrumi avrà assunto la consistenza del miele, versatela in una terrina e unitevi la scorza grattugiata finemente di 1 limone non trattato, quindi lasciatela raffreddare.
2) Lavorate 4 tuorli con i 100 g di zucchero rimasti fino ad ottenere un composto spumoso, unitevi 75 g di farina, infine incorporate i 4 albumi montati a neve fermissima. Ungete con 1 noce di burro la placca del forno ricoperta di carta da forno, quindi versatevi sopra il composto e livellatelo bene con una spatola. Fate cuocere la pasta biscuit in forno già caldo a 200° C per 10-12 minuti.
3) A cottura ultimata, trasferite la pasta biscuit su un secondo foglio di carta da forno oppure un canovaccio inumidito e arrotolatela su se stessa. Mettetela in frigo, poi srotolatela e spalmatela con la crema agli agrumi preparata. Riarrotolate la pasta su se stessa e rimettetela in frigorifero fino al momento di servire il dessert.
4) Pochi minuti prima di portare il dolce in tavola eliminate la carta dalla pasta, passate il rotolo al limone nello zucchero semolato o, se lo preferite, nello zucchero a velo. Tagliate tante golose girelle di circa 3-5 cm, disponetele nei piatti singoli oppure adagiatele in pirottini rettangolari e guarnitele a piacere con rametti di ribes e bastoncini di scorza di limone candito.Fonte donna moderna