INGREDIENTI
100 gr fico secco
4 amaretto
2 chiodi di garofano
140 gr zucchero a velo
180 gr burro
340 gr farina
8 tuorlo
70 gr zucchero
.5 vaniglia in stecca
3 dl latte intero
q.b. sale
1 mela golden
100 gr albicocca secca
1 gr datteri
PREPARAZIONE
1) Impastate 340 g di farina con 140 g di zucchero a velo, 5 tuorli, un pizzico di sale e 170 g di burro morbido a pezzetti, formate una palla e fatela riposare per un'ora.
2) Bollite 3 dl di latte intero con le spezie; montate i 3 tuorli rimasti e 70 g di zucchero con le fruste elettriche, unite il latte filtrato e cuocete la crema a bagnomaria, mescolando, finché non si sarà un poco addensata. Tagliate a tocchetti la mela e la frutta secca e unitele alla crema.
3) Tirate 2 terzi della frolla e foderatevi uno stampo di 18 cm di diametro e di 5 cm di altezza imburrato, spolverizzatelo con gli amaretti e riempitelo con la crema.
4) Tirate la pasta frolla rimasta, formate un disco poco più grande dello stampo e con un tagliapasta ricavatevi una stella al centro. Appoggiate il disco sulla torta, sigillatelo e infornate a 180° per un'ora e 10 minuti. Formate delle stelline con gli scarti di pasta e infornatele per 10 minuti.
5) Fate raffreddare il pie prima di sformarlo; appoggiate una stella di cartoncino sopra quella centrale della torta, spolverizzate il tutto di zucchero a velo, togliete la stella e decorate con le stelline di pasta preparate. Fonte donna moderna