giovedì 14 giugno 2018

Brioche col tuppo e granita di fragole


empo di preparazione 15minuti più il tempo di lievitazione Ingredienti per 11 brioche 350 g farina Manitoba 150 g farina 00 80 g zucchero 90 g burro 5 g sale 3g di lievito secco 210 g di latte freddo 10 g di miele 2 uova medie 1 bustina di zafferano 1/2 fialetta di aroma arancia paneangeli Per spennellare: 1 tuorlo con 2 cucchiaini di latte.
Granita di fragole Ingredienti per 4 persone: 500 g di fragole congelate 100 g di zucchero a velo 1/2 succo di limone 50g di acqua Impasto tradizionale Sciogliere il lievito nel latte tiepido, versare in una planetaria e aggiungere lo zucchero e lo zafferano, lavorare per qualche minuto. Aggiungere il miele, l’essenza, le due farine e le uova. Lavorare con il gancio per 5 minuti, poi unire il burro poco per volta e il sale continuare a lavorare per altri 15 minuti fino ad ottenere un impasto morbido. Procedimento Bimby: Inserire nel boccale Il latte, lo zafferano, il lievito e lo zucchero per 1 minuto velocità 1 a 37°C. Aggiungere il miele, l’essenza, le due farine e le uova Lavorare per 3 minuti velocità Spiga. Unire il burro e il sale e lavorare ancora x 4 minuti velocità Spiga. Versare il composto in un contenitore e far lievitare fino al raddoppio. (Io preparo l' impasto la sera, faccio lievitare e lo conservo in frigo per poi riprendere l' impasto il giorno successivo). Dividere l’impasto formando delle palline grandi da 75 g e delle palline piccole da 15 g per il tuppo. Fare un incavo con il pollice alla pallina grande e sovrapporre quella piccola, spennellare con il tuorlo e il latte. Posizionare ben distanziate le brioche in una teglia rivestita da carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio. Spennellare nuovamente con l’uovo e il latte. Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotte coprire con un telo. Si possono conservare nei sacchetti e congelare.
Granita di fragole Procedimento normale Scongelare di poco le fragole. Versare nel boccale di un frullatore le fragole, lo zucchero a velo, il succo del limone e l'acqua. Azionare per pochi secondi con piccoli colpi il frullatore e dare la giusta consistenza. Procedimento Bimby Scongelare di poco le fragole. Versare nel boccale lo zucchero e azionare per 20 secondi a velocità 8 Versare le fragole nel boccale con il succo di limone e l' acqua azionare il bimby gradualmente fino ad arrivare a velocità 7 per 20 secondi, spatolare con le lame in movimento. Versare nei bicchieri e riporre in freezer.Ricetta realizzata da Mary Nico Calascione