giovedì 17 maggio 2018

sfogliatelle frolle


Per la frolla 600 gr di farina 300 gr di burro 200 gr di zucchero Essenza di vaniglia
4 uova 1 bustina di lievito Un pizzico di sale . Per il ripieno 500 gr di semolino 600 gr di latte 4 uova Semi di una bacca di vaniglia 400 gr di ricotta fresca 250 gr di zucchero Canditi solo se graditi Un limone grattugiato .
Preparare prima la frolla e lasciarla riposare un Oretta in frigo Nel frattempo mettere il latte sul fuoco con un pizzico di sale e appena prende il bollore, Versare il semolino e mescolare per evitare che si attacchi alle pentola e lasciarlo raffreddare . In un altro contenitore setacciare la ricotta aggiungere le uova buccia di limone grattugiata e poi quando è freddo ,aggiungere il semolino io ho messo un po di canditi . Poi ho preso due taglia pasta rotondi uno più grande e uno più piccolo . Ho steso la pasta frolla e ho formato dei dischi, sui più piccoli ho messo l'impasto di ricotta e semolino e con quello più grande lo ricoperto aiutandomi a chiedere con le dita una volta finite e adagiate su teglia con carta forno le ho spennellate con tuorlo e un goccio di latte . Infornate per 20 minuti in forno ventilato a 180 gr.Ricetta realizzata da Enrica Nunziata