mercoledì 3 ottobre 2018

Lasagne alla bolognese classiche

INGREDIENTI


700 gr pasta all'uovo verde
400 gr manzo polpa
100 gr maiale polpa
300 gr pomodoro passata
100 gr salsiccia di maiale
80 gr pancetta affumicata o bacon
50 gr farina
1 cipolla
1 carota
1 sedano coste (gambo)
5 dl latte vaccino intero uht
1 bicchieri vino bianco
q.b. brodo di carne e verdura
q.b. noce moscata
q.b. parmigiano
q.b. olio di oliva
q.b. burro
q.b. sale
q.b. pepe
1) Per prima cosa preparate il ragù alla bolognese: fate rosolare il sedano, la carota e la cipolla tritati con 3 cucchiai di olio, 40 g di burro e la pancetta. Aggiungete quindi la salsiccia spellata e sgranata e le carni macinate. Lasciate soffriggere il tutto, mescolando spesso, finché le carni saranno leggermente croccanti.
2) Bagnate il ragù alla bolognese con il vino, lasciatelo evaporare e unite il passato di pomodoro. Proseguite la cottura a fuoco basso per almeno 2 ore, aggiungendo poco brodo bollente, se necessario. Verso fine cottura regolate di sale e pepe.
3) Preparate la besciamella: fate fondere 50 g di burro, unite 50 g di farina, mescolate e diluite con mezzo litro di latte aggiunto a poco a poco; condite con sale, pepe e noce moscata e cuocete, sempre mescolando, per una decina di minuti.
4) Tagliate la pasta verde agli spinaci a rettangoli di 10x15 cm di lato o della dimensione della pirofila che poi utilizzerete e lessateli, pochi per volta, in abbondante acqua bollente salata, a cui avrete aggiunto 2-3 cucchiai di olio. Sgocciolateli e fateli asciugare su teli.
5) Imburrate una pirofila e disponetevi uno strato di fogli di pasta verde, accavallandoli leggermente. Spalmateli con un velo di besciamella, ricoprite di ragù e spolverizzate con parmigiano grattugiato.
6) Proseguite gli strati allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti, terminando le lasagne alla bolognese con il ragù e il parmigiano (dovranno essere almeno 4 strati, possibilmente anche 6).

7) Distribuite sulla superficie delle lasagne alla bolognese qualche fiocchetto di burro e cuocete la pasta al forno per mezz'ora abbondante in forno già caldo a 180° C, finché sarà ben gratinata. Fatele riposare per qualche minuto fuori dal forno e servitele dalla pirofila.Fonte donna moderna