venerdì 28 settembre 2018

Glassa bianca e ghiaccia reale


INGREDIENTI

 300 gr zucchero a velo 
 2 albume 
 q.b. succo di limone
PREPARAZIONE
 1) Per fare la glassa bianca all'acqua mettete dello zucchero a velo in una ciotola e cominciate ad unire un cucchiaio di acqua alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che si formerà una pastella mediamente fluida; a questo punto lavoratela energicamente per qualche minuto, dopodiché la vostra glassa sarà pronta da utilizzare.
 2) Ricordate che se dovete utilizzarla per glassare una torta, la pastella dovrà essere abbastanza morbida, mentre per fare delle scritte dovrà essere ben soda.
 3) Per fare la ghiaccia reale innanzitutto setacciate lo zucchero a velo (questa operazione è importante perché se dovete usare la glassa per fare delle scritte è necessario che non contenga grumi che potrebbero ostruire la bocchetta della tasca).
 4) In un altro recipiente mettete l'albume e sbattetelo con una forchetta finché sarà leggermente schiumoso (attenzione non dovete montarlo a neve!) poi cominciate a incorporarvi lo zucchero setacciato, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Tenete presente che la proporzione tra zucchero e albume deve essere di 125 g circa per ogni albume di circa 30 g.
5) Lavorate energicamente la ghiaccia reale per 10 minuti: dovrete ottenere una pastella densa e liscia. Se volete renderla ancora più candida, unitevi qualche goccia di succo di limone.Fonte donna moderna