venerdì 28 settembre 2018

Zabaione ghiacciato


INGREDIENTI


1 arancia

15 gr farina

6 cucchiai zucchero

50 gr mandorla polvere

50 gr zucchero a velo

35 gr burro

6 tuorlo

6 cucchiai grand marnier

2.5 dl panna fresca

1 vaniglia in stecca

PREPARAZIONE

1) Mescolate 50 g di mandorle in polvere in una ciotola con 50 g di zucchero a velo e 15 g di farina. Unite il succo e la scorza grattugiata di mezza arancia e 35 g di burro fuso tiepido. Trasferite l'impasto in frigo e lasciatelo riposare per 2 ore. 
2) Montate 6 tuorli in una bastardella con 6 cucchiai di zucchero e 6 cucchiai di Grand Marnierla scorza della mezza arancia rimasta grattugiata e i semini raschiati dal baccello di vaniglia. Cuocete il mix a bagnomaria, continuando a montare, per 15 minuti o fino a ottenere uno zabaione ben gonfio. Toglietelo dal fuoco e continuate a montarlo finché diventa completamente freddo; quindi incorporate 2,5 dl di panna montata ben soda, distribuite lo zabaione in 6 coppe e passate in freezer per almeno 2 ore. 
3) Nel frattempo disegnate 6 dischetti di 6 cm di diametro su un foglio di carta da forno,riempiteli con un velo di impasto alle mandorle e cuocete in forno a 200° per 5 minuti. Togliete le cialde dal forno, trasferitele subito su un piccolo matterello, perché ne prendano la forma, e fatele raffreddare.

4) Servite lo zabaione ghiacciato con le cialde di pasta di mandorle. Fonte donna moderna