domenica 14 gennaio 2018
TORTA MIMOSA AL CIOCCOLATO
Ingredienti per il pandispagna per una tortiera di 22-24 cm di diametro. ( Ne occorreranno 2 da preparare separatamente ).
5 uova medie a temperatura ambiente 100 gr di farina 30 gr di cacao amaro 30 gr di fecola di patate 160 gr di zucchero Buccia di arancia grattugiata o vaniglia. .
Ingredienti per la bagna alcolica :
120 ml di acqua 50 ml di caffè ben ristretto o liquore a scelta tipo Strega o quello preferito. 1 cucchiaio di zucchero
Ingredienti per la crema diplomatica al cioccolato :
500 ml di latte 90 gr di tuorli ( circa 6 tuorli ) 120 gr di zucchero 30 gr di amido di mais Un cucchiaino di essenza di vaniglia o aroma di vaniglia 60 gr di cioccolato fondente a pezzetti Una noce di burro 250 ml di panna da montare
Procedimento per il pandispagna :
Montare le uova per circa 20 minuti con lo zucchero. Unire la farina, il cacao e la fecola di patate setacciati insieme, e la scorza d'arancia grattugiata. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Versare in uno stampo da 22 -24 cm di diametro imburrato ed infarinato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170 * per circa 30-35 minuti. Preparare l 'altro con lo stesso procedimento. Sfornare e lasciar raffreddare.
Procedimento per la bagna alcolica :
In un pentolino portare a bollore l ' acqua insieme allo zucchero. Spegnere ed aggiungere caffè oppure il liquore. Fare raffreddare completamente prima di usarla per la torta.
Procedimento per la crema diplomatica al cioccolato :
In un pentolino portare ad ebollizione il latte. In una ciotola aggiungere i tuorli con lo zucchero e mescolare con una frusta a mano, ottenendo un composto chiaro. Unire l 'amido di mais setacciato, l 'essenza di vaniglia continuando a mescolare. Aggiungere il latte caldo mescolando. Trasferire il tutto nel pentolino e portare ad ebollizione mescolando bene e continuamente con una frusta a mano, fin quando la crema non si addensera '. Quando si sarà addensata aggiungere il cioccolato tritato e far sciogliere completamente, mescolando fuori dal fuoco. In ultimo volendo, aggiungere una noce di burro e mescolare. Trasferire in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare. Quando la crema sarà completamente fredda montare in una ciotola a parte la panna a neve dolce. Aggiungerla delicatamente alla crema pasticcera al cioccolato con movimenti dal basso verso l'alto. Mettere in frigo
Composizione della torta mimosa al cioccolato :
Estrarre i pan di Spagna dalle tortiere, eliminare tutta la partepiù dura, sia i bordi che la superficie. Questa operazione va fatta per entrambi i pan di Spagna. Ricavare tre dischi dal primo pan di Spagna, serviranno per la base della torta. Inserire il primo disco su un piatto da portata e bagnare con un pennellino tutta la base. Farcire con un primo strato di crema diplomatica. Procedere in questo modo fino a ricoprire l 'ultimo disco di pan di Spagna, ricordarsi di tenere da parte della crema diplomatica al cioccolato per ricoprire tutta la superficie. Ricoprire tutta la torta con la crema avanzata con una spatola. Prendere l 'altro pan di Spagna dividerlo a metà, ricavare dei cubetti e delle briciole e cospargerli su tutta la superficie e i bordi. Far riposare in frigo per qualche ora. Buon appetito! ! ! 😋
CONSIGLI : Preparare la torta mimosa al cioccolato il giorno prima e sarà ancora più buona. Conservare in frigo e consumare entro massimo due giorni. Si può arricchire ogni strato della torta con gocce di cioccolato o cioccolato tritato.
Ricetta realizzata
Da
Le ricette di EMY