INGREDIENTI
500 gr gelato al cioccolato
150 gr noce gherigli
2 uova
2 tuorlo
150 gr zucchero
400 millilitri panna fresca
200 gr cioccolato bianco
60 gr cioccolato fondente
1 bustina vaniglina o vanillina
2 cucchiai nocino
1
Caramellate le noci. Mettete 90 g di zucchero in un pentolino d'acciaio, unite una tazzina da caffè di acqua e cuocete, finché lo zucchero si sarà caramellato. Aggiungete le noci tagliuzzate, versate tutto sulla placca foderata con carta da forno, lasciate raffreddare; poi tritate tutto finemente.
2
Fate la crema. Sbattete in una casseruola i 4 tuorli con 60 g di zucchero, la vaniglina e il liquore; poi portate su un bagnomaria caldo e continuate a sbattere, fino a ottenere una crema densa e spumosa. Fate attenzione a non far bollire troppo l'acqua, per evitare che le uova si "strapazzino. Incorporate il cioccolato bianco tritato, mescolate delicatamente, in modo che fonda, togliete dal bagnomaria e unite le noci caramellate tritate. Fate raffreddare. Montate separatamente i 2 albumi e la panna e aggiungete entrambi alla crema con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Mettete in freezer per 40 minuti.
3
Preparate lo stampo. Foderate con pellicola uno stampo a forma di mezza sfera della capacità di 1,5-1,8 litri; se non lo avete potete usare una ciotola. Rivestite il fondo e le pareti con uno strato di gelato al cioccolato di circa 2 cm di spessore.
4
Completate. Versate nello stampo la crema di uova, noci e cioccolato bianco, livellate la superficie e mettete in freezer per almeno 4-5 ore.
5Sformate lo zuccotto aiutandovi con la pellicola, eliminatela e decorate con una griglia di cioccolato fondente fuso fatta con una siringa senza ago.Fonte donna moderna