INGREDIENTI
1.2 dl brodo di carne
200 gr funghi porcini
40 gr noce gherigli
2 cucchiai parmigiano
2 cucchiai prezzemolo
100 gr prosciutto crudo
q.b. sale
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. olio di arachidi
q.b. pane grattugiato
1 scalogno
1 uova
2 fette pancarre'
q.b. pepe
500 gr manzo polpa
1
Cuoci i funghi. Soffriggi lo scalogno, spellato e tritato, con 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Unisci 200 g di funghi porcini già puliti e lavati divisi a metà e rosolali per 6-7 minuti.
2
Fai l'impasto. Riunisci in una ciotola gli ingredienti: 100 g di prosciutto crudo
macinato e funghi tritati separatamente, 40 g di gherigli di noce tritati, 2 fette di pan carré sbriciolato, 500 g di polpa di vitello o di manzo macinata, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale e pepe.
3
Prepara le polpette. Mescola finché otterrai un composto omogeneo. Forma le polpette . Versa il pangrattato in un piatto e passaci velocemente le polpette, facendo oscillare il piatto.
4
Friggi. Scalda abbondante olio di semi d'arachidi, friggi poche polpette per volta per 4-5 minuti. Sgocciolale su carta assorbente, disponile in un piatto, copri con pellicola e metti in frigo.
5
Completa e servi. Metti le polpette in una pirofila, copri con un foglio d'alluminio e scalda nel forno caldo a 150°C per 5-10 minuti. Per avere polpette più morbide le puoi cuocere al momento.
Disponi le polpette in un piatto da portata, decora, a piacere, con funghi rosolati e servi con un' insalata mista.Fonte donna moderna
Disponi le polpette in un piatto da portata, decora, a piacere, con funghi rosolati e servi con un' insalata mista.Fonte donna moderna