INGREDIENTI
2 pan di spagna
500 gr ricotta piemontese- seirass
300 gr yogurt greco
80 gr zucchero a velo
1 vaniglia in stecca
1.5 dl caffe' moka in tazza
q.b. cannella
q.b. cacao amaro
PREPARAZIONE
1) Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza. Ricavate la polpa, raschiando le 2 metà del baccello con la lama del coltellino. Riunite la ricotta in una ciotola insieme alla polpa di vaniglia e allo zucchero a velo setacciato e mescolate. Incorporate lo yogurt e mescolate ancora tutti gli ingredienti, in modo da ottenere una crema soffice.
2) Versate il caffè in un piatto fondo, profumatelo con 1 pizzico di cannella e mescolate. Se non servite il tiramisù ai bambini, aggiungete, se vi piace, 2-3 cucchiai di rum o di liquore al caffè. Sistemate 1 rettangolo di pan di Spagna in una pirofila in misura e bagnatelo uniformemente con metà del caffè e con metà della crema preparata. Posizionate un secondo rettangolo di pan di Spagna, bagnate con il caffè avanzato e coprite con la crema rimasta. Livellate bene la crema con uno spalmino.
3) Spolverizzate il dolce con il cacao, fatto cadere attraverso un colino a maglie fitte. Decorate, a piacere con frutta secca spezzettata, come noci, nocciole o pinoli, anche pralinata o ricoperta al cioccolato oppure croccante sbriciolato. Se volete, potete preparare il tiramisù anche in anticipo. In questo caso, coprite la pirofila con pellicola trasparente e conservate il dolce in frigorifero.
4) Al momento di servire il dolce, spolverizzate il tiramisù al pan di Spagna e yogurt con il cacao amaro e decoratelo, a piacere, con scaglie di cioccolato fondente o pezzetti di frutta secca.Fonte donna moderna