lunedì 24 settembre 2018

Minestrone ligure


INGREDIENTI



2 patata

2 zucchina

1 melanzana

1 cipolla

400 gr pomodoro pelato

300 gr verza

200 gr fagioli secchi

130 gr pasta di semola (di grano duro)

15 gr funghi secchi

2 spicchi aglio

4 cucchiai pesto

q.b. olio di oliva extravergine

q.b. sale

q.b. pepe

q.b. grana
1) Mettete a bagno 200 g di fagioli secchi, scolateli dopo 12 ore e lessateli per 1 ora. Mettete a bagno anche 15 g di funghi secchi in acqua calda per farli ammorbidire. Sbucciate e tritate 2 spicchi d'aglio e 1 cipolla: metteteli in una capace casseruola con abbondante olio extravergine d'oliva e fateli appassire a fiamma bassa.
 2) Mondate e lavate tutte le verdure; tagliate a dadini 2 zucchine e 1 melanzana (sbucciata), riducete a listarelle 300 g di verza e tagliate a pezzettini 2 patate. Unite al soffritto i fagioli, scolati dall'acqua di cottura (conservate a parte 2 mestoli), poi via via tutte le altre verdure; aggiungete anche 400 g di pomodori pelati tagliati a pezzi e l'acqua dei fagioli tenuta da parte.
 3) Versate sulle verdure 1 litro e 1/2 di acqua bollente, salate, pepate in abbondanza e cuocete la minestra per circa un'ora, a fuoco moderato e coperta. Dopodiché aggiungete 130 g di pasta (il formato ideale sono le trenette spezzate in 3-4 pezzi), mescolate bene e finite di cuocere.
 
4) Suddividete il minestrone ligure in fondine o scodelle e nel mezzo di ogni porzione mettete un cucchiaio di pesto genovese che ogni commensale poi mescolerà con la minestra (potete usare il pesto già pronto oppure prepararlo voi con la ricetta casalinga). A piacere servitelo caldo, tiepido o freddo con l'aggiunta, o meno, di grana grattugiato a parte.
 Varianti - Potete preparare questo sfizioso minestrone con diversi tipi di verdura a seconda di cosa avete a disposizione, dei vostri gusti e della stagionalità. Spesso per esempio la melanzana è sostituita dai fagiolini verdi e i pomodori pelati dalle carote.
 Conservazione - Potete preparare anche più porzioni di minestrone alla ligure e gustarlo per più pasti: una volta freddo copritelo con pellicola per alimenti. In frigo si mantiene 1 giorno, ricordatevi di condirlo con il pesto di basilico solo prima di servirlo. Per congelarlo, mettetelo in un contenitore ermetico: in freezer dura 1 mese. Scongelatelo in frigo!Fonte donna moderna