mercoledì 17 gennaio 2018

Seppie ripiene al forno: ricetta tradizionale pugliese


Le seppie ripiene sono uno dei piatti più gustosi, ricchi e saporiti della tradizione gastronomica pugliese per cui si utilizzano sia i frutti del mare che della terra.

Le seppie vengono cotte al forno in bianco con contorno di patate e sono un secondo sostanzioso; se invece si cuociono in padella con la salsa di pomodoro diventano un condimento ideale per spaghetti o linguine e sono di solito il “piatto della festa” che si prepara nelle occasioni importanti o la domenica come ragù di pesce.

INGREDIENTI 1 kg di seppie fresche di media grandezza 2 uova 100 gr di pecorino grattugiato 1 spicchio d’aglio 1 ciuffo di prezzemolo 300 gr di mollica di pane 2 cucchiai di capperi 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE Bagnare la mollica di pane con un po’ d’acqua senza farla ammorbidire troppo.

Intanto pulire le seppie con cura senza romperle: separare il corpo della seppia dalla testa aiutandosi con le forbici, tagliare e sfilarla insieme ai tentacoli in modo da far fuoriuscire anche l’intestino e la vescicola con l’inchiostro che vanno eliminati. Pelare la sacca tirando via la pelle ed estrarre l’osso; dal centro della testa eliminare la bocca a becco e gli occhi con le forbici. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente e far sgocciolare in uno scolapasta.

Preparare il ripieno in una ciotola capiente unendo alla mollica bagnata e poi strizzata le uova, l’aglio e il prezzemolo tritati, i capperi, il formaggio, i tentacoli tagliati a pezzetti, sale e pepe: amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

 Farcire le seppie con il composto ottenuto, richiudere con uno o più stuzzicadenti o con dello spago da cucina lungo l’apertura verticale.

 Oliare il fondo di una teglia da forno, porre all’interno le seppie ripiene ben chiuse e cuocere per circa 30 minuti a 200° in forno preriscaldato.

Per completare il piatto aggiungere nella teglia con le seppie uno strato di patate tagliate a fette non troppo doppie, da condire con un filo d’olio, sale e pepe, aglio e prezzemolo tritati.

 Se si utilizza pesce fresco come da tradizione pugliese la tenerezza delle seppie è garantita e il modo in cui legano con il ripieno stupisce e soddisfa notevolmente il palato

 Ricetta realizzata
 Da ‎
Capurso Chef Marco