lunedì 22 gennaio 2018

Castagnole alla ricotta e limone



ingrdienti400 GR farina 00'+100 fecola, una bustina di lievito, 5 tuorli, sale, limone grattugiato, 150 ml latte, 150 GR zucchero semolato, 50/70 GR burro morbido, 300 GR ricotta, un bicchierino di liquore dolce, olio per friggere.... In una ciotola capiente ho lavorato burro e zucchero, ho unito un tuorlo alla volta, mescolando, poi sale, limone, liquore, latte, le farine insieme al lievito, per ultimo la ricotta ben asciutta, ho amalgamato tutto, formando un bel panetto liscio, ho riposato per mezz'ora. Dopo sul piano di lavoro ben infarinato, ho preso un pò alla volta la pasta, formando dei cordoncini, ho tagliato a tocchetti, formando le castagnole, ho fritto... Spolverizzate con zucchero a velo...


Ricetta realizzata Da Piera Cavallese