domenica 8 aprile 2018

Torta di mele con farina integrale sofficissima Tempo di preparazione 10 min. Stampo da 22 cm di diametro


Ingredienti 200 g di farina integrale 2 uova grandi 140 g di zucchero di canna 120g di latte parzialmente scremato 60g di olio di semi di girasole cannella q.b. 2 mele 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione Tagliare le mele a fettine sottili, irroratele con il succo di limone e mettere da parte. In una ciotola montare le uova con lo zucchero di canna e la cannella fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere delicatamente il latte sempre continuando a mescolare con lo sbattitore. Unire la farina integrale insieme al lievito, in più riprese. In ultimo aggiungere l’olio sempre continuando a montare. Aggiungere in ultimo una mela tagliata a fettine. Mescolare delicatamente e trasferire il composto in una tortiera da 22 cm imburrata. Aggiungere l’altra mela tagliata a fettine in superficie e cospargere con zucchero di canna. Cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 40 minuti o 160° in forno ventilato. Dopo i 35 minuti fare la prova stecchino. Trascorso il tempo di cottura, fare raffreddare completamente ed estrarre dalla tortiera e servire. Questa torta dopo qualche giorno diventerá più umida e più buona.
Preparazione con il Bimby Versare nel boccale lo zucchero, azionare per 10 sec. gradualmente il bimby, fino ad arrivare a velocità 10. Unire la farina e mescolare 20 sec. velocità 3. Unire le uova intere, la cannella, l’olio di girasole, il latte ed azionare per 2 min. a velocità 2. Unire il lievito per dolci azionare 1 min. a velocità 2. Versare le mele nel composto ed azionare 1 min. velocità 2 con azionato l’antiorario per mescolare. Imburrare ed infarinare una tortiera, versare il composto e decorare con le fettine di mela e zucchero di canna.
Ricetta realizzata Da Mary Nico Calascione