martedì 25 settembre 2018

Riso profumato alle spezie


500 g di riso tipo Basmati

 8 cucchiai di cocco essiccato grattugiato
 2 cucchiai di scalogno tritato
 2 spicchi di aglio
 7 chiodi di garofano
 mezza stecca di cannella
 mezzo cucchiaino di semi di cumino
 5 semi di cardamomo
 olio
 un pezzetto di zenzero fresco
 80 g di uvetta
 un peperoncino fresco
sale
 1 Portate a ebollizione un litro di acqua, versatela in un recipiente, in cui avrete messo il cocco, e lasciatelo macerare per almeno 10 minuti. Dopodiché passatelo al setaccio, raccogliendo il liquido in una ciotola e pressando la polpa di cocco con un cucchiaio per estrarre la maggior quantità di succo: dovrete ottenerne un litro circa.
 2 Pestate nel mortaio o passate al mixer le spezie: chiodi di garofano, cannella, cumino e cardamomo. Versate in una pirofila un cucchiaio di olio, unite lo scalogno e l'aglio sbucciato intero e fateli rosolare. Poi aggiungete il riso, le spezie e una presa di sale e rosolate per 5 minuti; mescolando finché il riso avrà assorbito il condimento.
 3 Bagnate con il latte di cocco, fatene assorbire circa 2 terzi, lasciandolo su fuoco medio; poi coprite con un foglio di alluminio, passate il recipiente in forno già caldo a 180° e portate a cottura (10-12 minuti): alla fine il liquido dovrà essere completamente assorbito.
 
4 Mettete in una ciotola l'uvetta e fatela ammorbidire in acqua bollente, poi scolatela e strizzatela. Tritate finemente il peperoncino e grattugiate lo zenzero. Aggiungeteli al riso, regolate di sale, se occorre, mescolate e con i rebbi di una forchetta sgranate i chicchi di riso. A piacere unite un filo di olio. Suddividete il riso in piatti individuali e decorate, se volete, con fichi, chicchi di uva nera, anice stellato e cocco grattugiato.Fonte donna moderna